Ennio Morricone premiato per i 350mila biglietti venduti nell’ultimo tour

Italian conductor Ennio Morricone directs the orchestra for the piece "life without drugs" at the Auditorium of Conciliazione in Rome, 21 November 2007. The concert is organized by the Colombian embassy to Italy in a bid to raise public awareness on the problems linked to the use of the drug cocaine. AFP PHOTO /  AFP PHOTO / TIZIANA FABI        (Photo credit should read TIZIANA FABI/AFP/Getty Images)

Sabato 25 giugno a Gent Ennio Morricone è stato premiato dalla GEA Live con una targa celebrativa per 350.000 biglietti venduti nella sua ultima tournée iniziata nel 2014. Il premio è stato consegnato al Maestro in occasione del concerto tutto esaurito tenuto nella piazza principale della città.

Il concerto era parte del “60 YEARS OF MUSIC WORLD TOUR”, un‘imponente produzione con oltre 200 musicisti e coristi sul palco, che si è esibita nelle arene del   continente registrando il tutto esaurito, un incredibile successo di critica e di pubblico.

Nell’ultimo anno Morricone è stato insignito con numerosi riconoscimenti per la colonna sonora di The Hateful Eight : Premio Oscar, Golden Globe Award, BAFTA Award e New York Films Critics Award.

Ennio Morricone ha composto oltre 500 colonne sonore per il cinema e la televisione oltre a 100 lavori di musica assoluta. Tra le sue partiture più celebri ricordiamo C’era una volta il West, C’era una volta in America, Per un pugno di dollari, Gli Intoccabili e The Mission. La partitura de Il buono, il brutto e il cattivo occupa la seconda posizione nella classifica recentemente stilata delle 200 colonne sonora più belle che siano mai state scritte.

La sua prima opera per un film western, C’era una volta il West, risale a 45 anni fa,  la composizione più recente è la partitura di The Hateful Eight per Quentin Tarantino.

Morricone ha dichiarato:

“Ringrazio tutti coloro che hanno vissito l’esperienza dei miei concerti. Sono prima di tutto in compositore di colonne sonore ed è stupefacente pensare che così tante persone vogliano ascoltare la mia musica nella sua espressione più pura”

 

Floris Douwes, producer di GEA Live, dichiara:

“Ennio Morricone è una leggande vivente ed il primo compositore a realizzare questi numeri.

E’ un grande provilegio consegnargli questo premio. Ora iniziamo a vedere un crescente interesse per la musica da film nelle sale da concerto, diventata un vero e proprio genere definito e altri compositori hanno iniziato ad eseguire musica del vivo con grandi produzioni. E’ un grande merito che deve essere riconosciuto a Morricone”

Ennio Morricone continuerà “60 Years of Music Tour” nel 2016 e nel 2017 sempre prodotto da GEA Live (www.gealive.com).

Il 7 ottobre esce per  Decca  “Morricone 60”, il primo album con il meglio di Ennio Morricone diretto, registrato e curato da lui stesso: un progetto che spera possa rappresentare qualcosa di unico per i suoi fans.

Tags:


About the Author



Comments are closed.

Back to Top ↑